sabato 22 marzo 2014

La Vita in un “ Selfie “



La Vita in un “ Selfie “

La nuova tecnologia,  nuovi ritrovati di ricerca e sviluppo tutto atto a valorizzare L’Umano e il suo Ego ..
Direi che poi una volta era per lo più una cartolina a farci felici di ricevere da chi è un conoscente un parente prossimo una nostra … futura … meta !

Oggi NOO !
oggi v’è una forma ancora più compressa, una struttura che possiamo poi utilizzare all’istante e mirare poi a un pubblico che non è la Nonna, il Papà, il Parente … è il MONDO !

Il Selfie, questa parolaccia, quasi che è un uso improponibile per l’idea di noi Italiani di una certa “ ottusità “  nel usare lo slang non formato dal nostro uso vernacolare .
Quindi il Selfie, non è andare con il self ( la tavola con cui si cavalca le onde ) ma più è per dire “ Una foto che mi sono fatto da solo “
Da quello che si scaturisce andando a spulciare nei vari blog e vari dizionari che riportano questo strumento … direi ; oggi, lo possiamo chiamare “ dispositivo “ perché il selfie è divenuto un dispositivo soggettivo promosso poi dai primi telefonini capaci di immortalarci senza uso della ( oramai ingombrante macchina fotografica ) questo dispositivo oggi è chiamato Selfie  Autoscatto !!
Ma diventa poi anche come uso di questo Blog un dispositivo per archiviare in questa coscienza malata quello che siamo e diveniamo.

Quindi … ben venga l’uso del Auto scatto, e ancora più di quella celebrazione che tanto ama L’Umano nel mettersi in mostra.

Ho detto Mostra … mmmm … Direi MOSTRO !!!
Sappiamo degli eccessi di noi Umani, ma poi scopriamo come questi sono anche strumento dispositivo per la auto celebrazione, insomma come sempre redatto è meglio ricordare chi siamo e no quello che vogliamo poi apparire ..

Ok Venalità di Giovani Vite, come Sarah 17 anni appena, costretta a una amputazione di un dito perché usava colle per unghie finte, che le hanno poi procurato un danno permanente e ingravescente fino alla amputazione del dito ( una falange della mano ) per una cancrena in atto.
Ha aggiunto: "Tutto quello che volevo era un aspetto carino per le mie unghie".


 Arlindo de Souza
Ok .. Venalità …
e selfie .. ?? …
 Arlindo de Souza,43 anni si inietta in varie parti del corpo olio minerale e alcol per far aumentare la massa muscolare e risultare body builder ..
oltre alla pericolosità di questa operazione la forza muscolare è pressoché anche ridotta del normale ma è evidente che non lo è l’apparire  .
Il tutto per APPARIRE per essere STAR di questo penso di chiamarlo MOSTRO UMANO che siamo.
Ma tutto non è mai così nero e perso, così almeno



  penso, annotando in questo archivio della mia  coscienza quello che poi dovrei ricordare una volta che mi scordarsi di essere NORMALE

La giraffa saluta l'amico in punto di morte

Un fatto che riporto e annoto con emozione è quello di Mario 54 anni di Rotterdam ( Olanda )
Mi ha commosso enormemente, anche questo è un selfie  un buon uso del selfie allora .

Mario è ( era ) custode di un parco in Olanda accudiva le Giraffe, fino al momento che scopre di avere un cancro e che lo porta poi alla morte ( è in fase terminale ) chiede di rivedere le sue amate giraffe che accudiva ogni giorno.
Il suo selfie che accolgo con AMORE e RISPETTO l’ultimo bacio di addio dato dalle giraffe che lo hanno riconosciuto subito!
Una foto
Un Selfie di una vita che se ne va, ma che insegna come vivere e quali valori ancora tenere tali !

Pare allora che non ci sia solo il IO imperativo ma più quel Selfie interattivo
e come sempre i dieci comandamenti per una vita che sia più lunga formato Selfie .. allora .. restando a tema è …
è stato redatto dal oncologo David Agus nel libro “A Short Guide to a Long Life“.  Da cui traggo questi passi .. questo decalogo
1- Girare nudi per casa: fa bene alla testa e al corpo. 
2-Dormire almeno otto ore. Chi dorme di meno campa poco e male.
 3- Scarpe comode, per uomini e, soprattutto, per donne.
 4- Sorridere: produce endorfine, cioè la droga buona che il corpo regala a se stesso. 
5- Stare con la schiena dritta: non è una questione di educazione, è che, stando curvi, viene l’artrosi, la stitichezza, il malumore e un sacco di altra roba cattiva. 
6-Fate colazione al mattino come non la fanno gli italiani, cioè fate colazione abbondante con frutta, caffè e carboidrati.
 7-A sera bevete un bicchiere di vino rosso. Consiglio dato soprattutto agli anglosassoni, che invece nel week end si gonfiano di alcol. I mediterranei questo consiglio lo conoscevano già e lo praticano da secoli.
 8- Metti sul tuo smartphone o pc tutti i dati che possono salvarti la vita, insomma la tua cartella clinica. Facendo un grande sgarbo alla scaramanzia 
9-Niente pillole di vitamine e integratori vitaminici. L’unica pillola ammessa è l’aspirina. 
10- Prendetevi cura di un cane. E aggiungerei .. ( visto che sono AMANTE  )  perché di un gatto no?
un atto UMANO/ANIMALE che insegna quanto siamo poi così .. ci siamo così allontanati da quello che è l’antigene del vivere !

La Vita in un “ Selfie “