sabato 24 marzo 2012

Il primo orologio biologico, dell’Umano, è… affine, e oltre…”?”


Innegabile dire che tutto è panta rei, per citare un filosofo Greco.

Panta rei, già, Eraclito, detto anche dal conosciuto Platone “L’Oscuro”. Ma non tanto quello che poi è innegabile, i suoi scritti di alta filosofia, e di ostica interpretazione. Mi servo si di Eraclito ( non me ne voglia ) non sono degno nemmeno di citarne la “locuzio”  ne di nominarlo per nome, ne per …. Anatema …. Del Anatema … per fama. !!!

Prendo quella frase Basileus ( che significa poi Re…) So quel poco di Eraclito lo spicciolo che posso produrre, ma non siamo lontani dal suo pensiero riportato fino ad oggi.

Oggi, dicevo dove la nostra, cronaca, diventa “corona”, di reggenti, regnanti..  non che di reggimenti. Truppe di fanteria, e esercito, magari su cavalli di ferro,e Acciaio ! E Oltre"?"

Fortificati in bastioni, castelli non più costruiti di pietre a secco ma di Cemento Armato, protetti da porte Blindate, e così via …

La così detta Città fortificata, una piccola metropoli dove, sovente ci glorifichiamo con tanto di orgoglio, e lo leggerete spesso questo passo, e quel “Verbo” che si maschera da tale ma non lo è affatto, L’orgoglio è un Aggettivo, un sostantivo ….

…. Una piaga,… e lo diventa lo è, almeno per me.  E, e Oltre"?"

In questa vita fatta di pensiero che viaggia su fibre non più ristrette nelle sinapsi, le cosi dette locali e soggettive, ma oggi evolute, come deve esserlo, per altro in quelle di artificio umano esterno dalla sua sede.
Quelle fibre celebrali, tanto care a Leonardo da Vinci, che ne studio i suoi lineamenti fino a sondarne l’interno, oggi si sono evolute, oggi sono un dedalo di filamenti distesi connessi ovvio a quello che resta quel “Grumo” intersecato e protetto dai “Veli Coscenziali” ….

Per la medicina si chiamano Pia Madre, Dura Madre e L’aracnoide …

La natura Umana L’orologio Biologico … E Oltre"?"
…. Mi viene da pensare, essendo tachipsichico ( non è un nuovo neologismo, “Dizionario Tre Cani” “Dotato costituzionalmente di vivacità e rapidità di ideazione.” )
Che forse rispolverare Eraclito, …. Rispolverare, diciamo …. Toglierlo via dallo sterco …. Si, proprio da quel prodotto di scarto, dove egli stesso, si immerse per scappare dalla idropisia che lo stava… e lo uccise… !!!
 E Oltre"?"
Oggi la produzione del prodotto stesso, non conosce crisi, ma penso non ne ha conosciuto nemmeno in passato, eppure noi rifuggiamo anche da essa, con tanto di ribrezzo, con tanto di smorfie allo stremo, di veri spasmi eletro biologici … ( per restare nel argomento )
Come detto viviamo con la tecnologia e con quella evoluta, ecco “Evoluta” maiestatis … pluralia maiestatis.

Quella civiltà evoluta che tanto sa, che tanto immagazzina che tanto scaccia da se il ribrezzo, dello scarto, che tanto si evince re del ordine, della siffatta civiltà, dello scibile acquisito, e poi si scorda, anzi … direi di non essere lontano dal Civilibus, dal Maiestatis Civilibus di portare con se quando si è fuori dal proprio castello dalla propria dacia dal proprio bunker, le Urbe Civilibus.
Ecco il e Oltre"?"
Uscire e passeggiare, e… calpestare… si… vada… per chi è “superstizioso” porta fortuna, si dice, oltre la fase che poi fa da orpello, a quella, della  ilarità.
….e oltre? …
Ma siamo così evoluti, e questo è risaputo dal fatto che siamo capaci,… oltre, … a conoscere la sequenza di Fibonacci e ripeterla… e oltre…”?”
Oltre? …  oltre a riconoscerla, per poi tramandarla come bagaglio intellettuale e coscienziale, non siamo però avvezzi a portare con noi quella Umanità quel prodotto ci civiltà, non sia mai che lo mostriamo con tanto di forma d’identità non solo, con …  “te non sai chi sia io” ma peggio.
 .... Oltre...
Lasciamo la nostra “firma” se non che quello che è il proprio “marchio” di Civile Essere Umano educando, direi .. più che educato, li per terra!

Firma certificata,per corretto dire …  si dice così oggi … per dirla tutta la “PEC” …. !!
Già pec, come peccato… !!! che l’umanità non conosca questa parola…

… Giocando …. Nei giardini pubblici, un Bambino si imbatte in un prodotto della fabbrica biologica, e essendo poi cosi libero da vincoli suddetti... detti di tutela e diritto, si ferma e si china con curiosità a vedere cosa sia quello strano prodotto, essendo poi per natura l’umano studioso di se stesso, e della natura che lo circonda.
Da prima lo osserva, è accattivante, non che di un colore che passa dal brumo marrone al più denso nero seppia perlato ….
Lascio a voi l’epilogo … se poi si sa come finisce la favola del essere sorpresi con “le mani nella marmellata “
…. Sapete, ora posso spiegare, IO… NOOo… non …io, no, si spiega, quel OLTRE "?"  ho meglio lo spiega la scienza, perché poi la così detta “PICA” ( non è una parolaccia, se mai una restrizione della parola stessa) …
Picacismo sia in aumento esponenziale….

L’orologio biologico.
Il primo orologio dell’Umano …. E .. Oltre”?”

Innegabile dire che tutto è panta rei…
 

Nessun commento:

Posta un commento