domenica 25 marzo 2012

La bella, Drusiana……. E, la brutta bestia del’ossitocina…


Il male si sa che si scaccia, è quella fonte prima che vogliamo togliere da noi tutti, da quella società e dal nostro primo microcosmo il focolare della nostra esistenza.

Ma cosa poi lo porta quel parassita, quella fonte di quel che oggi a priori, a gioco fermo a carte scoperte ci ha dato questa sofferenza, che nemmeno la medicina galenica può curare.
È un mio pensiero, una mia veduta, ovvio distorta, ma conveniente, se mai a buon prezzo, e… oramai  convinta certezza.

So per certo che L’essere Umano non cambia! ( almeno per me )

Non mi metto in cattedra, come sempre, e ribadisco;  ho detto non ho nessun titolo, ne  vorrei mai.
Cerco di vedermi allo specchio, quello di sempre coscienziale e cercare il più, del possibile… voglio capire cosa è il male, e il più di farlo vivere…  per sintetizzare un siero anti veleno, se c’è…

Nel archivio della mia coscienza, rispolvero le vecchie pagine di un mondo non certo facile da tradurre, non che poi non sia la mia calligrafia ad averlo redatto, non quello, ma se mai quei appunti sono, e prendono vita per primi, hanno, un sentimento, un soffio vitale, e, …. Ancora, se non poi per essere… e non  lo ammetto, ( lo dico in prima persona ) alla berlina, devo considerare, che il debole sono io… che mi faccio sopraffare da essi.

….  Drusiana……. E l’ossitocina…
Tutto parte dalla differenza, gamentica, Uomo Donna, Donna/Uomo … il cercarsi continuo, e lo scacciarsi, perché?
Carattere, stato sociale, concetto di vita… e tanto altro… che poi non mi torna, se ora li, ho in mente, questi elementi primari sono gli ingredienti da versare nel mixer per far si di creare la prima base, di un più ampio volere evolutivo, non che di progettualità vista solo con gli occhi della mente.

Mente, voce del verbo mentire …ho quella del verbo pensiero …

A priore, c’è la speranza in me, di separare il concetto, leggo nei miei appunti, scarabocchi di una distorta sragionata volontà, il Gamete Uomo da quello della Donna…

È facile, adesso,  far passare un cammello in una cruna d’ago, non che poi far da sparti acque su un concetto così ampio come lo è il legame che unisce e disgrega l’Essere Umano.

Debbo dire… che io sia di parte, lo sono sempre stato, a ragione ho torto, trovo e sento per meglio dire che per me la bilancia penda sempre più da una sola parte. Non è poi la regola che faccia legge, ho …no non voglio dire questo, ma più però,per me;  è l’esempio che porta poi all’esercizio!

Perché cercarsi e poi distruggersi, annientare l’altro, sottometterlo, addirittura lasciarlo dopo averlo usato…
Questa è la parte sentimentale, spicciola, ma quella che usiamo come “codice di comportamento sentimentale ”?” ne ha ben altre di regole.

È cinica, e non chimica, … si certo è complessa, ne testa ben altre di “regole”
L’universalità del inganno, l’arte dell’ammaliare, sedurre e abbandonare, con la “Ciliegina” sulla torta di un matrimonio virtuale, quello della derisione …. Del “Babbeo/a” …

Amara Verità, come sempre leggo, nei miei scarabocchi di un pluri ripetente ; Ubi maior minor cessat  

  Fasi primarie; conoscersi, l’accento va proprio in quella chimica che ci dice che siamo, è quella eccitazione di scoprire, di aver trovato un mondo, che intuivamo, che era li per li che ci aspettava che vedevamo, nei sogni rosei ( se siamo Donne ) di Via con il vento /  nei sogni da Indiana Jones …tanto per dirne alcuni ( secondo i gusti .. Ovvio ) ( sono più per un Robocop )

Una volta che abbiamo poi impresso in noi quella forma primigenia, di un “modello” è l’unica che vediamo, è, e sarà l’unica che poi vogliamo per noi.
La differenza, è connessa proprio nelle due truppe contrapposte, nei due fronti Odio = Amore.

Se i miei appunti parlassero solo dell’amore facile quello che ha risvegliato la “cenerentola” … Biancaneve, la Sirenetta …. Meglio vedere  i cartoni d’animazione che poi finire nel remake in versione Malanno Umano del  malaugurato  la bella e la bestia !!

Proprio quello…. Heeh succede spesso poiché dico, e ribadisco L’essere Umano non cambia, nemmeno in punto di esalare, il proprio, e ultimo respiro si possa convertire in quello che mai poi per quella esistenza, che trascorre, possa “rivestirlo” di nuovo.
Ed ecco che l’amore che tanto sognavamo quello che tutto convertiva in bello buono e … vissero felici e contenti .. passa per la trafila del inganno …

La bella diventa Drusilla se mai Drusiana .. e la bestia ?  … l’essere Umano Uomo ?.. Quello che è sempre stato quello che impersona da sempre quello che poi è la sua natura intrinseca, la sua eccelsa paura, l’incapacità, e quel che più lo mina, il suo poco valevole dono di essere considerato come il complemento, di un regnante, con tanto di scettro e corona, ma nessun regno!

Cosa c’è che non va ancora ? Perché tra Uomo e Donna, sussiste L’amore e vive, regge L’odio !
L’amore malato febbricitante, non più quello che produce l’ossitocina ( l’ormone dell’amore )
La sgradevole scoperta sta proprio quando quel castello fatato che si costruisce è solo un vapore di pensiero, dall’una e dall’altra parte ( più da una sola parte, per quanto ne sappia ).

C’è…”?” ( direi, si…. di si  l’amore che dura )  ma  chi si abbassa, dei due che si contendono a titolo d’onore, e di verità, e chi dei due si prende la colpa di quello che certo non era nei progetti di quello che oggi è un cumulo di macerie.!!

Ecco il “titolo” alla Donna non più con la lettera maiuscola, di donna ma di Drusiana, ed ecco poi l’Uomo che scappa con il suo scettro e tanto di corona dal vestibolo di “Bestia” … ( lettera maiuscola, che per quanto possa dire è marchio di fabbrica).
Non finirà mai di capire perché l’amore, si l’Amore con la lettera maiuscola finisca.. sempre per far morire Sansone e i Filistei.
E far vivere i figli di un epoca che vuole la modernità e ha le basi solide su valori e insegna ostinatamente, alla propria prole il “buon giorno” e nasconde il significato di ; 

 La bella, Drusiana……. E, la brutta bestia del’ossitocina…

2 commenti:

  1. sai ,a parte ke sono daccordo sulla maggior parte di cio ke ho letto,ma su una cosa sono contraria.
    tu parli dell esere umano uomo come da condannare x tutte le sue colpe-bisogni,etc etc.....parlo da donna ma principalmente parlo x mio pensiero senza offesa x nessuno ,le donne sanno essere molto calcolatrici ,come l uomo usa la donna ,anke la donna sa usare molto bene l uomo
    corre ggimi se sbaglio ,ma ripeto e un mio pensiero
    ciao curu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo con un aneddoto:
      La mamma faceva il bagnetto al bambino, e ello poi un giorno si accorse che c’era una cosa diversa nel suo vedere …
      La mamma vide che il bimbo osservava con fare sospetto … ma non attese e disse al Bimbo; si piccolo mio quello è un cervello a sviluppo controllato vedrai quando sarai grande che investimento… a fondo perduto che hai !

      Elimina