venerdì 23 marzo 2012

Quando si è disposti ad apparire …


Leggevo di facebook ( notizia poi recente )  ora la tendenza è quella di “stondare” i propri amici, Amici ??

Amici, amico ….
Vorrei tanto capire quello che significa AMICO …
Colui che poi ti presta la spalla nel momento di “crisi” ?
Colui che ti difende e ti crede a priori ?
Colui che ti cerca, anche quando non ha bisogno lui ?
…… Sono valori ……
Esatto si concordo valori, mmmm Valori ?? e cosa sono oggi i Valori ?
Una volta ci si aiutava anche per caso,  che so.. esempio classico …. Rimettere le legna nella legnaia …
Oggi so che le cose sono piuttosto  cambiate, e non v’è più bisogno della stufa con il ciocco … ma se mai direi quel pezzo di cellulosa  è divenuto molto più importante del Valore stesso della amicizia !

Ma le cose veramente come stanno  ?
Vorrei tanto capire, e ancora  se poi sia effettivamente è così,  se, penso…. che poi non lo sia, affatto!
Insomma, una fiamma viva che scoppiettava, e iridescente donava quella luce rosso gialloniola  in quella rola del camino ci si riuniva, alla fine della sera, e magari non ci si conosceva affatto ma ci si guardava con quella volontà che diveniva amore… Amore furtivo… poirché, poi si tentava di  scappare, e ci si nascondeva da quel rigido protocollo, del patriarca.


Ora che il web sia un calmiere di eccelsa potenza, un energia che non ha poi un polo ben definito, ossia che sia Bene assoluto scoperto e senza fine  ho sia, un buco nero senza fondo, il Male infinito. Mi va bene, che sia poi una sorta di potenziale porta, se è meglio dire che sia una finestra sul mondo, se non  per fare il perbenista, lo è !?
Ma cosa resta del reale, dico … r e a l e amorevole amicizia ?
Ancora interrogativi, solo… e solo … ancora.

Intanto, bisogna dire scremando poi quello che è Amicizia e Valore, si … mmmm …
Amicizia, Valore non è affatto facile, se si parla agli antipodi.
Ho sempre chiesto in questi anni che navigo … “navigo” si dice così … un tempo lo si diceva, oggi si usa dire che sono in Social Network.

Perché allora dire a chi ti è estraneo, io oggi vado a fare la vacanza all’altro capo del mondo, ad una persona, poiché lo è una persona … è un Avatar? ( lo si definisce tale )

 …. Avatar, altro termine per dire che i “Nostri Amici” sono solo una sorta di“figurina” una sorta di primo puntino luminoso che poi è li solo ad uso per la nostra Volontà di Apparire, e una volta usato, l’usa e getta è ancora il primo elemento utilizzato.
Il mono uso, l’usa e getta, lo si butta lo si cancella.

Per i termini comuni, oggi vige il riciclo, chi sa poi se è valevole anche per i nostri amici Virtuali.
Non lo è immagino, non lo è affatto, ho letto, sentito, e ancora più provato nella mia vita, quello che qui oggi lascio come un messaggio in una “bottiglia” virtuale.

Dicevano, e è così anche oggi, anche se il sole e la notte si avvicendano nel tempo spazio;
“è solo un contatto in internet”
“non sei che un elemento, un Nik “
“è tutto costruito, nulla di serio”
E tanto altro ancora, allora…. evviva quel accumulo di “Figurine”  quel Twitter in più quel Apparire a tutti i costi quel, Stondare qui, quei “figuranti” che non sono altro e non servono più.
Un mono uso oramai esausto, e via così !
Un'altra figurina da mettere e togliere per chi poi è convinto …

Ancora, io devo capire se si deve vivere per la Gloria, ho per la Patria.



1 commento:

  1. il mondo..... virtuale.... di cui parli,potrebbe essere un mondo meraviglioso se solo pensassimo ke dall altra parte c e un essere umano fatto di carne e ossa ,con il sangue ke scorre nelle vene e sopratutto con un cuore ke batte ,proprio come il nostro,nn dimentikiamoci del rispetto reciproco,cosa ke a parer mio nn e da sottovalutare .......bhe sarebbe troppo bello se fosse cosi .io personalmente ho conosciuto poke persone ke m ispiravano fiducia in questo schermo ke a prima vista guardandolo mi dava l impressione di affacciarmi ad una finestra con un panorama bellissimo dove vedevo milioni di persone di ogni parte del mondo ,tutto a prima vista mi sembrava cosi ....meraviglioso ....ma poi ho capito ke si trattava della mia fantasia,del mio volere ,del mio essere.
    ma sikkome io sono una testona e tignosa .......nn ho mai smesso di sperare di incontrare persone stupende capaci di far sentire il proprio calore e la loro presenza ,e cosi ho trovato te ,il mio carissimo amiko a cui voglio un mondo di bene
    ciao curu

    RispondiElimina